Prevenzione annegamenti bambini

L'istituto superiore di sanità ha messo a punto le linee guida per la prevenzione degli incidenti da annegamento in Italia

Data:
Martedì, 22 Agosto 2023
Prevenzione annegamenti bambini

Descrizione

L’Istituto Superiore di Sanità, attraverso l’Osservatorio per una Strategia Nazionale di Prevenzione degli Annegamenti e Incidenti in acque di balneazione, ha messo a punto le Linee guida per la prevenzione degli incidenti da annegamento in Italia, a fronte delle evidenze scientifiche e dei dati di monitoraggio sugli annegamenti nel nostro Paese.
A partire da queste indicazioni e nell’ottica della prevenzione degli incidenti domestici dei bambini, obiettivo del Programma 5 “Sicurezza negli ambienti di vita “ e dal Programma 11 “Primi 1000 giorni” del Piano Locale di Prevenzione, visto anche il prolungarsi della stagione calda e la triste attualità dell'argomento, il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL CN2 ha preparato un’informativa utile per i genitori e per chiunque si occupi di bambini, che riporta importanti suggerimenti da seguire in particolare nel periodo delle vacanze, in occasione di frequentazione di piscine (comprese le piccole piscine gonfiabili) e luoghi di balneazione, ma che restano valide tutto l’anno anche in ambito domestico, per evitare incidenti pericolosi che possono risultare fatali spesso dovuti a distrazioni anche piccole nella gestione dei bambini in acqua.
Vi invitiamo pertanto a prendere visione del materiale allegato.

01/12/2023 23:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!